Macchi di Cellere Gangemi - Studio Legale | Home Page
aree di attività
Comunitario e concorrenza
Un team molto efficiente di avvocati guidato da Simone Gambuto offre un insieme unico di competenze in ambito giuridico, economico e regolatorio su tematiche antitrust e di protezione del consumatore in favore di clienti internazionali che operano in una pluralità di settori industriali. Il nostro Dipartimento di diritto della Concorrenza e di diritto dell’Unione Europea  rappresenta i propri clienti di fronte alla Commissione Europea, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ed alle Corti amministrative e territoriali civili. Ha sviluppato in particolare una significativa esperienza nel contenzioso antitrust civile, sia follow-on che stand alone, nonché nelle azioni collettive e nelle class actions in tematiche relative alla protezione dei consumatori. Le problematiche inerenti il diritto antitrust e la tutela dei consumatori costituiscono sempre di più nodi essenziali per il successo di una impresa. Il Dipartimento della Concorrenza e di diritto dell’Unione Europea dello Studio Legale Macchi Di Cellere Gangemi offre una consulenza chiara e strategica, consapevole delle esigenze commerciali dei clienti, su una vasta gamma di temi in materia di diritto della concorrenza nazionale e comunitario, come ad esempio:
 
• Controllo sulle concentrazioni - notifica di operazioni di concentrazione alla Commissione Europea ed alle Autorità nazionali competenti. Grazie alla nostra rete con altri primari studi legali nelle principali giurisdizioni europee, siamo in grado di offrire una consulenza e assistenza unica e coordinata anche su operazioni ricadenti in una pluralità di giurisdizioni europee ed internazionali.

 Procedimenti Antitrust  - procedimenti relativi a pratiche anticompetitive (art. 101 e 102 T.f.u.e.) dinanzi alla Commissione Europea ed all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Procedimenti in materia di diritto dei consumatori– procedimenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, o delle altre autorità nazionali europee, relativi a pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie.

• Contenzioso in materia di concorrenza  – procedimenti dinanzi alle corti civili ed amministrative, ad esempio su questioni relative ad accordi di cartello tra imprese od abusi di posizione dominante, concorrenza sleale, anche attraverso class actions.

• Contenzioso in materia di tutela dei consumatori  – procedimenti con controparti singoli consumatori e/o associazioni di consumatori dinanzi alle corti civili, come ad esempio azioni collettive e class actions a tutela dei consumatori o in materia di clausole vessatorie contenute nei contratti con il consumatore.

• Appalti Pubblici – consulenza su problematiche relative ad appalti pubblici e gare pubbliche: assistenza in relazione a procedimenti d’infrazione avviati dalla Commissione Europea e difesa dinanzi alle corti italiane avverso aggiudicazioni concesse in violazione della normativa europea in materia di appalti pubblici.

• Aiuti di Stato – Consulenza legale ed assistenza in contenziosi e procedimenti relativi agli aiuti di Stato.
 






professionisti
© 2018 - Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi | P.IVA 01794181006 | Note Legali | Credits