Macchi di Cellere Gangemi - Studio Legale | Home Page
aree di attività
Bancario, finanziario e ristrutturazione del debito

Macchi di Cellere Gangemi è tra gli studi legali più attivi nei settori del diritto bancario e finanziario. I professionisti di Macchi di Cellere Gangemi (6 soci e 9 collaboratori), divisi fra le sedi di Roma, Milano e Bologna, sono attivi in tutte le aree del diritto bancario, della finanza strutturata e della regolamentazione dell’attività bancaria, finanziaria e dei servizi di investimento.

Attività e servizi di investimento, regolamentazione dell’attività bancaria e finanziaria – Lo studio assiste clienti italiani e stranieri in relazione alla costituzione e all’autorizzazione di intermediari vigilati, di succursali o filiazioni di banche comunitarie e non comunitarie, di intermediari finanziari non bancari (incluse società di leasing e factoring, money transfers e società per la cartolarizzazione di crediti e imprese di investimento). Inoltre, lo Studio ha prestato assistenza ad acquirenti e venditori di partecipazioni rilevanti in soggetti vigilati, quali gruppi bancari italiani e intermediari del mercato mobiliare o dei relativi rami di azienda e nei relativi aspetti regolamentari. Inoltre, lo studio assiste banche, società di gestione del risparmio e imprese di investimento, italiane e straniere, in tutti i rapporti con le Autorità di vigilanza relativi alla prestazione dell’attività bancaria, finanziaria e dei servizi di investimento.

Fondi di investimento - La nostra esperienza si estende anche alla promozione e costituzione di fondi comuni di investimento armonizzati, riservati e speculativi di tipo mobiliare, immobiliare e di crediti. Assistiamo la nostra clientela anche nell'offerta in Italia di quote di fondi ed altri OICR armonizzati

Ristrutturazione del debito - L’attuale situazione di crisi della finanza internazionale e dell’economia reale vede i professionisti coinvolti in rilevanti operazioni di ristrutturazione e consolidamento del debito (non infrequentemente associate all’investimento nei finanziamenti da ristrutturare da parte di fondi specializzati), così come nella ristrutturazione di operazioni di cartolarizzazione.

Diritto bancario e finanziamenti strutturati – Lo studio assiste la propria clientela in una varietà di questioni attinenti alla prestazione di finanziamenti. L’esperienza di Macchi di Cellere Gangemi varia dalla redazione di contratti di finanziamento alle imprese (finanziamenti bilaterali o sindacati e relative garanzie reali e personali, credito commerciale e all’esportazione, leasing e factoring) ad operazioni più complesse, quali acquisition financing (LBOs, MBOs, OPA financing), finanza immobiliare, project financing, sale and lease back.

 • Structured finance - La principale vocazione di Macchi di Cellere Gangemi è di assistere la propria clientela nella strutturazione e negoziazione di complesse operazioni di finanza strutturata, assicurando un’assistenza sofisticata e multi-disciplinare mediante la creazione di gruppi di lavoro composti da professionisti attivi nelle varie aree di attività dello studio. I professionisti nello studio prestano assistenza, in vari ruoli, in operazioni di receivables finance, di repackaging e di cartolarizzazione di crediti, sia cash flow che sintetiche, relative a numerose classi di assets (quali crediti commerciali, CMBS, crediti sanitari, WBS, NPLs securitisations). I nostri professionisti sono stati coinvolti in alcune delle più innovative operazioni sul mercato negli ultimi anni (come ad esempio la prima operazione di CMBS multi-borrower in Italia).

professionisti
© 2018 - Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi | P.IVA 01794181006 | Note Legali | Credits