Macchi di Cellere Gangemi - Studio Legale | Home Page
aree di attività
Tributario

Macchi di Cellere Gangemi offre consulenza ed assistenza in materia tributaria nazionale ed internazionale a primari clienti italiani e stranieri, con un team di specialisti basati negli uffici di Roma e di Milano. La partecipazione a gruppi di studio e commissioni consultive e propositive sia a livello nazionale che internazione, nonché ad organizzazioni professionali internazionali consente il continuo aggiornamento richiesto e garantisce un alto livello di specializzazione. La stretta interrelazione con gli altri professionisti dello Studio assicura un approccio interdisciplinare alla materia tributaria.

 • Fiscalità dei gruppi societari - Lo Studio offre assistenza e consulenza per l’attivazione di strategie fiscalmente efficienti, la gestione di operazioni di riorganizzazione di gruppi societari, nonché per operazioni di integrazione delle entità legali post-acquisizione. In relazione a ciò ha acquisito specifica esperienza nell’ambito di gruppi farmaceutici ed immobiliari nazionali ed internazionali.

Fiscalità delle operazioni straordinarie - Lo Studio ha strutturato e seguito numerose operazioni straordinarie finalizzate all’acquisizione di aziende e società o di gruppi di società, ideando originali soluzioni di acquisizioni assistendo i clienti ed i colleghi di studio nella negoziazione dei relativi contratti, con particolare riferimento alle implicazioni fiscali.

Fiscalità degli strumenti finanziari e dei finanziamenti - Lo Studio presta consulenza in relazione alle implicazioni fiscali di prodotti finanziari innovativi nonché di quelle relative ad operazioni di finanza strutturata, con particolare riferimento ad operazioni di cartolarizzazione di crediti. Lo Studio vanta, inoltre, una rilevante esperienza nell’analisi della fiscalità dei finanziamenti a breve e medio-lungo termine, erogati da enti nazionali ed esteri, nonché nella strutturazione fiscalmente efficiente dei pacchetti di garanzie ad essi correlati.

Fiscalità delle energie rinnovabili - Lo Studio ha considerevole expertise nelle problematiche fiscali connesse alla realizzazione di investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili; notevole esperienza è stata acquisita anche in relazione alla fiscalità ordinaria delle imprese di energia rinnovabile per quanto attiene la tassazione sia degli incentivi erogati in connessione alla produzione, sia della cessione dell’energia prodotta e delle attività di trading di energia.

 Fiscalità dei fondi di private equity e fondi immobiliari -  Lo studio presta inoltre consulenza fiscale altamente qualificata con riguardo alle problematiche di natura fiscale concernenti la costituzione di fondi di investimento mobiliare ed immobiliare, il regime fiscale degli investitori italiani ed esteri, la strutturazione degli investimenti in Italia ed all’estero nonché l’assistenza a tali soggetti nell’ambito delle verifiche fiscali e dei procedimenti deflativi del contenzioso tributario.
 
 Fiscalità immobiliare -  i professionisti dello Studio hanno rilevante esperienza nel settore della fiscalità immobiliare, dalla strutturazione delle operazioni di acquisizione e finanziamento di portafogli immobiliari, alle problematiche di natura ordinaria quali il regime IVA e delle imposte indirette.  

• Transfer Pricing - In relazione alla materia del transfer pricing, lo Studio ha sviluppato specifiche competenze sia nella predisposizione della documentazione relativa ai prezzi praticati nelle relazioni intercompany, che in relazione all’individuazione del miglior metodo di determinazione del prezzo arm’s length tra quelli cd. tradizionali ed alternativi.

• IVA e imposte indirette - Lo Studio è specializzato nell’offerta di consulenza in materia di IVA, nell’individuazione del corretto trattamento fiscale delle operazioni intracomunitarie ed internazionali, nonché in relazione alle problematiche connesse alle operazioni escluse ed esenti dal tributo. Ha inoltre, considerevole esperienza in tema di dazi doganali ed accise, inclusa quella sui prodotti energetici, di imposta di registro e di bollo.

• Fiscalità delle persone fisiche e delle famiglie - Lo Studio assiste la propria clientela privata nella organizzazione di strutture fiscalmente efficienti per la gestione ed il trasferimento dei patrimoni familiari. In tale attività, ha acquisito familiarità nell’impiego di prodotti finanziari ed assicurativi sofisticati nonché dell’utilizzo del trust.

• Piani di remunerazione e di incentivazione - Lo Studio ha sviluppato competenze interdisciplinari in materia fiscale e giuslavoristica per gli aspetti della tassazione dei redditi di lavoro dipendente, con particolare riguardo a strutture di incentivazione mediante fringe benefits, piani di stock options e piani pensionistici, nonché ai programmi connessi a fusioni o trasferimenti d’azienda.

• Contenzioso tributario - Lo Studio si è occupato di numerosissime e rilevanti procedure contenziose per clienti nazionali ed esteri, davanti agli organi di giustizia tributaria di ogni ordine e grado, incluse la Corte di Cassazione e la Corte di Giustizia Europea. Le implicazioni penali eventualmente risultanti da accertamenti tributari costituiscono un altro punto di forza del team fiscale. Particolare esperienza è stata maturata relativamente a contestazioni connesse a stabili organizzazioni e a prezzi di trasferimento. In relazione a tali ultime, lo Studio ha attivato procedure davanti alle autorità competenti e secondo la convenzione arbitrale europea. Lo Studio ha, inoltre, rilevante competenza nell’assistenza durante le verifiche fiscali nonché nella gestione di procedure deflattive del contenzioso.

professionisti
© 2018 - Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi | P.IVA 01794181006 | Note Legali | Credits