Macchi di Cellere Gangemi - Studio Legale | Home Page
aree di attività
Ambiente

Macchi di Cellere Gangemi offre servizi di consulenza ed assistenza a clienti italiani e stranieri in relazione allo sviluppo di investimenti nel settore ambientale (impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, impianti di smaltimento rifiuti, impianti di depurazione delle acque), nonché a procedimenti amministrativi e contratti relativi alla bonifica di siti inquinati e alle emissioni generate da impianti industriali. I soci e i collaboratori lavorano negli uffici di Roma e Milano, in stretta collaborazione con gli altri dipartimenti dello Studio a cui prestano la propria assistenza in occasione di due diligence per acquisizioni o finanziamenti.

Procedimenti autorizzativi – Lo Studio ha una significativa esperienza nelle relazioni con le pubbliche amministrazioni e segue i clienti in tutte le fasi dei procedimenti amministrativi al fine di fornire loro le informazioni necessarie per valutare l’idoneità della localizzazione dei progetti, identificare le procedure più rapide e presentare le opportune domande.

Procedure di valutazione ambientale – Clienti italiani e stranieri hanno richiesto l’assistenza dei nostri professionisti in relazione alle problematiche connesse alle procedure di valutazione dell’impatto ambientale dei progetti, in particolare per quanto riguarda lo smaltimento di rifiuti, le emissioni in atmosfera, lo scarico di acque reflue e la salvaguardia dell’ambiente.

Contratti di progetto - Lo Studio ha un’ampia esperienza nella predisposizione di contratti di costruzione e/o gestione di impianti nel settore ambientale (impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, impianti di smaltimento rifiuti e impianti di depurazione), assistendo sia i titolari dei progetti, sia gli istituti finanziatori, sia gli appaltatori. L’esperienza specifica maturata nel settore consente ai professionisti di comprendere anche i principali rischi di carattere tecnico e di predisporre le clausole contrattuali di mitigazione di tali rischi.

Joint ventures ed acquisizioni - Lo Studio ha maturato molteplici esperienze nella strutturazione di joint ventures in materia ambientale per lo sviluppo di progetti e per attività di costruzione da parte di appaltatori consorziati. Lo Studio ha inoltre seguito importanti acquisizioni di imprese operanti nel settore ambientale, ove all’attività di due diligence si accompagnano attività di consulenza specifica nel risk assessment e di mitigazione dei rischi attraverso specifiche formulazioni contrattuali.

Bonifiche - Lo Studio ha seguito procedure di bonifica di interesse locale e nazionale avanti alle competenti autorità locali e al Ministero dell’Ambiente e ha reso consulenza a società italiane ed estere, sia nei rapporti con le amministrazioni competenti, sia nella predisposizione di tutta la documentazione contrattuale legata alle procedure di bonifica, ivi inclusi accordi di manleva, contratti per l’esecuzione della bonifica, predisposizione delle coperture fideiussorie.

Contratti per lo smaltimento e/o il trasporto dei rifiuti - Lo Studio ha maturato importanti esperienze nella predisposizione di contratti per il servizio di smaltimento dei rifiuti, anche di lungo termine, sia per produttori che per smaltitori ed è in grado di offrire consulenza sulle implicazioni di carattere autorizzativo e tariffario (quando allo smaltimento dei rifiuti è accompagnata la produzione di energia elettrica) connesse allo smaltimento delle singole categorie di rifiuti (materie prime e sottoprodotti) suggerendo l’adeguata regolamentazione della fornitura in termini contrattuali e procedurali.

Assistenza avanti al giudice amministrativo e civile - Lo Studio assiste i clienti in tutte le controversie avanti al giudice amministrativo, al giudice civile e a collegi arbitrali in materia ambientale, inclusi i giudizi per danno ambientale e le impugnazioni dei dinieghi e delle revoche dei provvedimenti amministrativi.

professionisti
© 2018 - Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi | P.IVA 01794181006 | Note Legali | Credits